Declaratoria dello stato di emergenza per la calamità "Siccità 2022 - Apertura termini domande "Stato di Calamità Danni Causati alle Produzioni Agricole" - scadenza 20 febbraio 2023

Declaratoria dello stato di emergenza per la calamità Siccit&agr...

Aperti i termini per la presentazione delle domande per il riconosciuto stato di calamità per i danni causati alle produzioni agricole: "Siccità dal 1° gennaio 2022 al 30 settembre 2022".

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 5 del 7 gennaio 2023, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 23 dicembre 2022 con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alle produzioni agricole causati dalla siccità nel periodo Gennaio 2022 – Settembre 2022, nell’intero territorio provinciale.
Le imprese agricole ricadenti nel territorio del Comune di Patù che hanno subito danni alla produzione possono presentare domanda di aiuto, secondo la modulistica allegata.
La presentazione delle istanze per accedere ai benefici di che trattasi deve avvenire entro e non oltre il 20 febbraio 2023 (45 giorni a partire dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della declaratoria di calamità).
Le istanze devono essere redatte utilizzando esclusivamente lo schema di domanda riportato nella Circolare Ministeriale del 15 novembre 2022.
Detto schema è scaricabile dal sito www.comune.patu.le.it.
Le istanze possono essere presentate entro il termine perentorio sopraindicato tramite pec all’indirizzo comune.patu.le@pec.rupar.puglia.it

Per ulteriori informazioni e delucidazioni, rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico, sito in Patù, alla via G.ppe Romano n. 65, nei seguenti orari: 10:00 - 12:00.

Si pubblicano in allegato:

- Modello domanda (00_Modello Domanda);

- Avviso pubblico (00_Avviso Pubblico);

- Circolare Ministero dell'Agricoltura (01_Circolare Ministero Agricoltura);

- Dichiarazione dell'esistenza dell'evento calamitoso (02_Decreto GURI);

- Proposta di declaratoria della Regione Puglia di eccezionali avversità atmosferiche: siccità 2022 (03_DGR_1668_2022_11_29);

- Delibera di Giunta Regionale n. 1346 del 03 Ottobre 2022 (04_DEL_1346_2022).