1° Rassegna Culturale "La Luna dei Borboni" PRIMO EVENTO

Il Comune di Patù presenta la 1° Rassegna Culturale "La Luna dei Borboni" - letture, canti e riflessioni in Casa Liborio Romano. Primo evento Sabato 16 maggio ore 19,00 Direzione culturale...

1° Rassegna Culturale La Luna dei Borboni PRIMO EVENTO

Voluta dall'Amministrazione Comunale di Patù, con la direzione artistica di Luigina Paradiso (responsabile della Biblioteca Comunale di Gagliano del Capo e infaticabile promoter culturale), "La luna dei Borboni" sarà una rassegna culturale di pensieri e letture in casa di Liborio Romano, illustre statista risorgimentale e personaggio storico cui ha dato i natali la cittadina patuense.

La manifestazione rende omaggio, nel titolo, al grande poeta salentino Vittorio Bodini, ispanista e docente universitario, sul quale tanti studi e pubblicazioni stanno fiorendo negli ultimi anni, non solo nella nostra provincia leccese, ma in tutta Italia. Bodini, cioè, si avvia a ottenere il giusto riconoscimento, fino ad ora in parte negatogli dalla critica militante e accademica per via di un non ben inteso e ora stornato ostracismo nei confronti della cultura di Terra D'Otranto.

Il Capo di Leuca, la luna (dei borboni), l'arte, la riflessione a fil di voce e di penna, l'omaggio accorato, il dovere della memoria: tutto ciò in una serata di ampio respiro.

LORENZO PERFETTI