CONCESSIONE DEL BUONO SPESA DI CUI AL DL “SOSTEGNI-BIS” (DL N.73 DEL 2021) - 1° AVVISO 2021

Scheda di dettaglio

Con Verbale del 19/11/2021 del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), è stato stabilito che:

In ragione dei nuovi trasferimenti di risorse da parte del Governo, il Sindaco evidenzia l'opportunità di predisporre un nuovo Avviso Pubblico per l’assegnazione di nuovi buoni spesa ai nuclei familiari, allo scopo di sostenere le necessità delle famiglie che hanno tuttavia difficoltà ad acquistare beni alimentari”

stabilendo

Per l’individuazione dei requisiti di accesso ai buoni si potrà fare riferimento alla soglia di povertà assoluta mensile calcolata dall’ISTAT per l’anno 2020.

Il valore dei buoni alimentari potrebbe essere determinato in € 120,00 per ogni componente del nucleo familiare se la famiglia ha percepito, nel mese di ottobre 2021, emolumenti (di qualsiasi genere, compresi quelli di sostegno pubblico tipo RdC, Rei, Red, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, ecc.) del valore pari o inferiore alla relativa soglia di povertà assoluta come calcolata dall’ISTAT per l’anno 2020, fatta salva la facoltà dell’Ufficio dei Servizi Sociali di individuare ulteriori nuclei familiari che, pur non essendo ricompresi nel suddetto requisito, presentano situazioni di difficoltà e di disagio tali da rendere necessaria l’erogazione di un sostegno.

- demandare all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune l’eventuale individuazione di ulteriori nuclei familiari che, pur non essendo ricompresi nel suddetto elenco, presentano situazioni di difficoltà e di disagio tali da rendere necessaria l’erogazione di un sostegno;

- destinare la somma di € 5.000,00 alla misura Agevolazione Tari Utenze domestiche anno 2021, demandando alla Giunta ed al Responsabile d’Area la predisposizione dei relativi atti;

- destinare la somma di € 1.500,00 alla misura Contributi per canoni affitto ai nuclei familiari in difficoltà.";

Documenti allegati: