CONCESSIONE ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI

Descrizione

E' un beneficio concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, con assegno semestrale per 13 mensilità, a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori di anni 18. L’importo mensile dell'assegno per l’anno 2020, se spettante in misura intera è pari a Euro 145,14 mentre l'importo complessivo se spettante nella misura intera è pari ad Euro 1.886,82 (importo che viene erogato in due rate o in unico importo dall’INPS dopo l’autorizzazione del Comune competente).

CHI  PUO’ FARE LA RICHIESTA

Per avere diritto all'assegno è necessario possedere al momento della presentazione della domanda i requisiti sotto elencati:

• Essere residenti nel Comune di Patù
  • Essere cittadini italiani o  comunitari
  • Essere cittadini extracomunitari in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:

- cittadino titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo;

- cittadino titolare del permesso unico per il lavoro (D. Lgs. 40/2014) o con autorizzazione al lavoro e suoi familiari ad eccezione categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014;

- cittadino familiare di cittadino italiano/dell’Unione  o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non avente la cittadinanza di uno stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente;

- cittadino rifugiato politico, suoi familiari e superstiti;

- cittadino apolide, suoi familiari o supersiti;

- cittadino titolare protezione sussidiaria;

- cittadino titolare di protezione umanitaria;

- cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri, suoi familiari e superstiti;

-  cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia e suoi familiari;

• Avere nel proprio nucleo familiare anagrafico almeno tre figli minorenni, legittimi, naturali, adottivi o in affidamento preadottivo (ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo) sui quali si esercita la potestà genitoriale e che, ancorché presenti nella famiglia anagrafica, non siano in affidamento presso terzi ai sensi della L. n. 184/1993. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo.
  • Avere una situazione economica I.S.E.E inferiore ad Euro 8.788,99 per l’anno 2020. L’ISEE richiesto è per “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni ”
  • L’assegno può essere richiesto indifferentemente dal padre o dalla madre dei figli minori conviventi.

Normative di riferimento

Art. 65 della Legge n. 448/98 D.M. 452/2000 e 337/2001 DPCM 159/2013

Cosa fare

Presentare la documentazione richiesta all'Ufficio Protocollo entro il termine indicato

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il servizio non prevede pagamenti

Strumenti di tutela

Entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della nota trasmessa ai sensi dell'art. 10 bis (Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza) della L. n. 241/90 modificata dalla L. n. 15/2005, l'interessato può presentare per iscritto eventuali osservazioni, eventualmente corredate da documenti.

Documenti e link

Atti e documenti da allegare all'istanza: elenco documentazione:
  1. Modulo di domanda
  2. Fotocopia dell’Attestazione I.S.E.E.
  3. Fotocopia documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
  4. Fotocopia permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari..
  5. Codice IBAN c/c intestato (o cointestato) del richiedente da indicare nel modulo della domanda.
Modulistica e fac-simile: